Scopri l’Ogliastra e il suo magnifico territorio.
Montagne, rocce, mare cristallino: questo l’andamento paesaggistico dei territori che compongono questa sezione della Sardegna e cioè l’Ogliastra con i suoi Tacchi, zone desertiche e piccole cale appartate; il Gennargentu coi suoi picchi innevati e i cieli percorsi dalla maestosa aquila reale; il Supramonte, infine, un paradiso incontaminato di grotte ancora inesplorate, foreste secolari e tesori archeologici e naturalistici.
In queste località gli appassionati delle diverse attività sportive possono trovare il loro sogno: infatti, spazio agli sport equestri, magari con lunghe passeggiate sugli arenili, all’arrampicata lungo le alte pareti rocciose a strapiombo sul mare, alle varietà di surf, al trekking e alle escursioni in mountain bike, piacevole alternativa per visitare zone altrimenti inaccessibili.
Arbatax sorge tra scogliere selvagge, completamente circondata da piccole e discrete calette in cui regnano incontrastate pace e tranquillità. Luoghi ideali per passare in relax, in mezzo alla natura e al bel mare azzurro della Sardegna, qualche giorno di vacanza. Da non perdere: Le Rocce Rosse, Torre di San Miguel, Torre di San Gemiliano, La Peschiera
Raggiungibili in auto in pochi minuti oppure grazie al servizio “Taxi Boat” messo a disposizione dell’hotel Club Saraceno, ecco le spiagge più belle del nostro territorio: La Capannina, Porto Frailis, San Gemiliano, Basàura, Lido di Orrì (raggiungibile anche con il taxi boat), Foxilioni, Il Golfetto
La Costa del Golfo di Orosei è un susseguirsi di calette incontaminate dal colore turchese e alte falesie a picco sul mare: Cala Goloritzè, Cala Mariolu (Ispuligidenie), Cala Biriala, Cala Sisine, Cala Luna. 40 km di costa incontaminata, regno dell’aquila reale e del Falco della Regina.
La Costa è raggiungibile con le escursioni in barca messe a disposizione dell’hotel.
I Tacchi sono monti calcareo-dolomitici, così chiamati per la loro conformazione tipica simile ad un tacco di scarpa di cui Perda Liana è il più famoso rappresentante. Si estendono in una superficie di circa 28 km quadrati che ricadono nei territori dei comuni di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo e Ussassi. Il territorio comprende oltre il Tacco in Monte Tisiddu, il Monte Arquerì, il Tacco Arba di Ussassai, il Monte Lumburau, il Taccu Anguil’e Ferru e Punta Corongiu di Jerzu.
Da non perdere: Ulassai (Museo “La Stazione dell’Arte” con le opere di Maria Lai e la Grotta “Su Marmuri”), Perda Liana, Jerzu (la cantina “Antichi Poderi”)
L’Altopiano del Golgo, è probabilmente il più interessante contesto storico archeologico del territorio di Baunei, protetto da Nuraghi a guardia di ogni accesso naturale, e principale ambito di convogliamento e conservazione delle acque piovane dell’altopiano carsico.
Luogo denso di richiami e sensazioni di misteriose presenze, l’Altopiano è noto principalmente per la sua Voragine di “Su Sterru”.
Dall’Altopiano del Golgo è possibile raggiungere a piedi la bellissima Cala Golorizé (4 km. circa)
A bordo di un veloce gommone visiterete uno dei tratti di costa più belli e selvaggi di tutta l’Isola. Due o tre soste nelle bianche calette del Golfo di Orosei per un tuffo nelle acque cristalline della Sardegna. Si parte al mattino dalla spiaggia dell’Hotel Club Saraceno e si rientra per pranzo.
Vi proponiamo una minicrociera giornaliera a bordo di un confortevole Motoryacht in un mare limpido e azzurro. Calette bianchissime e acque cristalline dove immergersi e nuotare in un ambiente unico. Pranzo a bordo con menù di mare